Grande guerra Emilia-Romagna.
Tra orizzonte regionale e nazionale

Pubblicazioni

Sono edite e disponibili in formato elettronico e scaricamento gratuito due volumi dedicati alla Grande Guerra, parte dell'impegno della Rete degli Istituti storici dell'Emilia-Romagna.

Il primo, L'Emilia-Romagna tra fronte e retrovia, a cura di Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini e Fabio Montella è il catalogo dell'omonima mostra itinerante, promossa dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri E-R, il Museo Civico del Risorgimento e la Rete degli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna, con la partecipazione di Clionet. La mostra, e il relativo catalogo, celebrano il centenario della Grande Guerra attraverso un percorso visivo che approfondisce il ruolo che la regione emiliano-romagnola ebbe durante il conflitto. Essa fu infatti fulcro del "fronte interno", ossia il meccanismo di mobilitazione che coinvolse i territori non direttamente toccati dal fronte del conflitto.

#grandeguERra. L'Emilia-Romagna tra fronte e retrovia, a cura di Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini, Fabio Montella. Bradypus, Bologna 2014. ISBN: 9788898392124
http://books.bradypus.net/grandeguerra

La seconda uscita dell'iniziativa editoriale, promossa sempre dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, è questa volta dedicata alle scritture di guerra dei soldati emiliano-romagnoli al fronte: Microstorie di guerra nelle lettere dal fronte dei soldati emiliano-romagnoli, a cura di Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini e Fabio Montella ed è frutto della raccolta di documenti inediti inviati dal fronte dai soldati emiliano-romagnoli. I testi, contestualizzati e trascritti, presentano un racconto accorato e commovente di una tragica epopea, di cui finalmente possiamo leggere il risvolto intimo e individuale, che si contrappone alla celebrazione e mitizzazione delle fonti ufficiali. Le cartoline militari e postali, i biglietti, le lettere e le fotografie, per lo più provenienti da archivi privati del territorio regionale illustrano con vivacità la Grande Guerra da un'inedita prospettiva dal basso.

#grandeguERra. Microstorie di guerra nelle lettere dal fronte dei soldati emiliano-romagnoli, a cura di Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini, Fabio Montella. Bradypus, Bologna 2015. ISBN: 9788898392360.
http://books.bradypus.net/grandeguerra2